La nostra storia

Ieri

Il Cantiere Navale Martello (CNM srl), si trova a licata (AG), all'interno del porto commerciale e si estende su di un’area di 15.000 metri quadri fronte mare, con annessi scali d'alaggio.
Il Cantiere Martello si tramanda da generazioni di Maestri d’ascia, e viene fondato nel 1928 sulla spiaggia del “Martelluccio” da Federico De Marco, che inizia l’attività con la
costruzione di quattro barche destinate alla pesca della spugna presso il golfo della Sirte in Libia. Intorno all'anno 1935 con l'accentuarsi del regime fascista Federico De Marco decide di interrompere l'attività e di trasferirsi oltre oceano, da dove non farà più ritorno . Successivamente alla fine della seconda guerra Mondiale sarà Carlo De Marco a riaprire l'attività di costruzione navale.
Grande innovatore, Carlo De Marco è colui che inizia il processo di modernizzazione dell’azienda, portando da subito il nome del cantiere ad essere riconosciuto come leader nazionale nella costruzione di barche da pesca, prima in legno e successivamente anche in acciaio.
La prematura scomparsa di Carlo costringe il figlio Daniele a rientrare a Licata ed assumere la direzione del cantiere Martello, fin da giovanissimo Daniele ha lavorato in produzione con il padre Carlo, imparando e perfezionando l’arte della costruzione in legno e diventando a soli 18 anni Maestro d’Ascia qualificato. La sete di conoscenza però, e la voglia di apprendere nuove tecniche di lavorazione, prima della morte del padre, aveva portato Daniele, appena ventenne, ad allontanarsi dal cantiere di famiglia ed iniziare un percorso prima come operaio e poi come appaltista presso numerosi
cantieri navali, che si occupano della costruzione di yacht e megayacht. Solo alcuni tra i cantieri più prestigiosi per cui ha prestato servizio sono: Raffaelli Yacth, Agostini Nautica, Riva, Versil Craft, Effebì, Ronoautica e molti altri.

Oggi

Daniele De Marco assumendo la guida del Cantiere Martello, oltre alle costruzioni in legno ed in acciaio, introduce in azienda anche la costruzione di imbarcazioni in vetroresina, mettendo in campo tutto il know how acquisito in 10 anni di esperienza presso altri rinomati cantieri navali. Oggi il cantiere martello per via della burocrazia italiana non può ancora pavimentare la propria area e costruire una darsena per l’alaggio tramite travel Lift e quindi esteticamente non si presenta al meglio, ma in compenso offre tanta esperienza e professionalità. Le barche più grandi e da lavoro vengono alate (alate=hauling) con carrelli su binari, mentre le barche a vela vengono alate con una gru da 110 Tonnellate, poi movimentate con Travel Lift, e con carrello motorizzato. Daniele De Marco progetta ancora oggi le barche come la vecchia tradizione di Maestro d’Ascia insegna, costruendo prima un modellino in legno da qui nascono le linee d’acqua e solo successivamente passa ai nuovi ed innovativi sistemi di progettazione in 3D. Daniele De Marco ha anche costruito a Licata due barche a vela su progetto del Canadese Bruce Kirby (progettista dei famosi Laser), gli Sharpie 31 mai costruite prima in Europa, interamente in legno lamellare e senza ordinate (costole).
Oggi il cantiere Martello può offrire le seguenti lavorazioni: studio di progettazione, costruzione di modelli e stampi, riparazioni e restauri di imbarcazioni, costruzione di barche in legno, costruzione di barche in acciaio, costruzione di barche in vetroresina, lavori di carrozzeria, lavori di officina, lavori di meccanica, lavori di arredamento navale, certificazioni navali perizie e piani di sicurezza.
ll Cantiere Martello effettua anche lavorazioni in conto terzi per altri cantieri navali, e per offrire sempre più professionalità, progettare, costruire nuovi modelli, stampi ed imbarcazioni si è attrezzata con due robot antropomorfi a controllo numerico (CNC). Il primo robot fresa legno, poliuretano, vetroresina materiali compositi ecc. in un campo di lavoro di 22 x 10 x 3 metri, il secondo robot taglia a pressione di getto d’acqua (water jet) materiali quali acciaio, marmo, vetro, Legno vetroresina, materiali compositi ecc. in un campo di lavoro di 8.000 x 4.000 x 250 mm.. Il cantiere Martello offre i propri servizi agli altri cantieri navali anche in trasferta, realizzando le lavorazioni richieste anche presso le sedi dei clienti, Stiamo già collaborando con cantieri del centro e Nord Italia per la realizzazione di modelli, stampi e refitting di imbarcazioni. Il Cantiere Martello allarga sempre più i propri orizzonti, instaurando un accordo di collaborazione con il cantiere navale dei Battellieri di Cagliari, Cantieri Navali Mulas di Arbatax (OG) Cantiere Navale Lorenzoli di Livorno e altri.
Favorito dalla propria ubicazione al centro del mediterraneo, il Cantiere Navale Martello ha anche iniziato un processo di internazionalizzazione con i paesi del Maghreb, ed alla luce delle esperienze sia del cantiere Navale Martello che del Cantiere Navale ''BAMS'' in Tunisia, è stata creata una nuova società che prende il nome Chantier Naval Martello, con sede a Sfax in Tunisia e che si occupa specificatamente di costruzioni in acciaio.

Dove siamo
Work in progress

Altri importanti partenariati sono in corso con aziende Algerine,  Libiche, dell' Oman e delle isole Comore.